KBLF Blues Web Magazine by Michele Lotta - The Red Wagons

By

dic 7, 2014 Recensioni 0 Comments

kblfredwagonsThe Red Wagons blues band: Jumpin’ With Friends!

“Jumpin’ With Friends” conferma il 2012 come un’ottima annata per il Blues nostrano, nonostante la band romana dei Red Wagons abbia effettuato le registrazioni in circa un quinquennio di attività (2005-2009).
Il confronto con gli americani che hanno impreziosito il disco grazie alle rispettive partecipazioni, è da considerarsi come l’ennesima dimostrazione che il Blues italiano ha, ormai da tempo, raggiunto livelli altissimi e le collaborazioni con artisti affermati, come in questo caso, finiscono per confermare ed esaltare le eccellenti qualità dei nostri musicisti.
I Red Wagons si formano a Roma nel 1998 dalla fusione tra gli Hardboilers ed i Jollyrockers. La prima esperienza discografica, “Ullalla Boogie”, risalente ad otto anni fa, segna l’inizio di un’intensa attività on the road che trasporterà i “vagoni” in gran parte d’Italia e d’Europa. Le esperienze maturate in tanti concerti, li hanno avvicinato ad artisti d’oltreoceano, alcuni dei quali regolarmente cooptati in studio per la realizzazione di quello che, pian piano, sarebbe stato un progetto portato a compimento.
Data la notevole quantità di tracce (ben 16) e di guest stars, ho pensato di parlarvene raggruppando i brani per ospite, in rigoroso ordine di apparizione.
Già nel titolo, “Jumpin’ With Friends” la dice lunga sullo spirito che lo anima. Le danze hanno inizio con un ritmo latino dagli accenti swing grazie ad una versione di “Huckluboogie” di “Pee Wee” Crayton a cura del chitarrista brasiliano Igor Prado che è presente nel disco anche con un’eccellente “Party Girl”, del mai dimenticato Aaron “T-Bone” Walker (davvero trascinanti i fiati: ottimo il solo del sax tenore), e con lo shuffle a tutta chitarra “I Want To Love Someday”. Segue il chitarrista Junior Watson (“The King of weast coast Blues”), qui sempre accompagnato dal sassofonista di Detroit Gordon Beale, con lo swing “Big Mamou” di Smiley Lewis (leggenda di New Orleans dei primi del 1900), quindi “Let’s Get Hig” di Rosco Gordon, impreziosita dal piano di Marco Meucci; ed ancora il mambo in “Congo Mombo”, e la conclusiva “Chicago Cha Cha” di Lefty Bates. E’ la volta di Sugar Ray Norcia, l’armonicista del Connecticut è qui presente con tre brani: “My Baby Quit Me”, un autentico classico del gigante della “Crescent City” Doc Pomus; “Girl From Idaho”, uno shuffle di sua composizione, e “Kidney Stew”, magnifico standard di Eddie “Cleanhead” Vinson. Tra gli ospiti stranieri spiccano infine i nomi dell’armonicista californiano Lynwood Slim, qui nelle vesti di cantante, e del pianista newyorkese Mitch Woods con una versione di “Blue Light Boogie” di Louis Jordan che, da sola, sintetizza l’aria che si respira nel disco.
“Jumpin’ With Friends” sarà fortemente apprezzato dagli amanti dello swing e degli arrangiamenti anni 40/50 (tra questi anche il sottoscritto) ai quali è assolutamente consigliato.

LINK ALLA PAGINA


Leave a Reply

The Red Wagons © . All Rights Reserved.
Alessandro Angelucci - cf: NGLLSN60E15H501U - Via Sestio Calvino 201
00174 Roma (RM) - alex.angelucci@libero.it

Proudly powered by kaWEBonga.com